2° “Incontriamoci tra le note” 2024

Il secondo appuntamento bellunese di “Incontriamoci tra le Note“, la rassegna concertistica di giovani musicisti giunta alla sua 15° edizione, si terrà sabato 20 aprile 2024 alle ore 17.00, nello splendido salone di Palazzo Fulcis, sede del museo cittadino.

Saranno protagonisti gli studenti:

  • Ivan Cordonschii, pianoforte (Associazione culturale “A.G.M.” , Cervignano del Friuli – UD)
  • Raffaella Furfaro – Teodora Tommasi – Martino Muschi, trio di flauti dolci (Associazione culturale musicale “Da Capo”, Trieste – TS)
  • Andrea Tortato, pianoforte (Associazione culturale “irisMusica” di Marcon – VE)
  • Samuele Bellotto, pianoforte (Liceo musicale “XXV Aprile” di Portogruaro – VE)

Introdurrà il concerto Martina Spanti, allieva della Scuola “Miari” nella classe di pianoforte della prof.ssa Elena Basso.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Premio “Agostino Steffani”

Bellissimi e incoraggianti risultati per la Scuola “Miari” al Premio di esecuzione musicale “Agostino Steffani” – Migliori allievi delle scuole pubbliche e private convenzionate con il Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto – a seguito alle audizioni del 12 aprile 2024 svoltesi nella sede del Conservatorio.

Per la Categoria A) studenti nati dal 2013 al 2018:

1° premio: Emma De Gol, violino 
(docente preparatore: prof.ssa Svetlana Pletneva)

3° premio: Sofia De Gol, violoncello
(docente preparatore: prof.ssa Elisa Corti

Per la Categoria B) studenti nati dal 2008 al 2012:

3° premio ex aequo: Giovani Archi Bellunesi
(docente preparatore: prof.ssa Svetlana Pletneva)

I Giovani Archi Bellunesi sono un ensemble d’archi con pianoforte di cui fanno parte studenti della Scuola “Miari”, dell’Associazione Culturale Arte Nuova e dell’Accademia Gioachino Rossini di Belluno.

La premiazione e il concerto dei vincitori sono previsti per venerdì 10 maggio 2024 alle ore 20.00 presso l’Aula Zambon del Conservatorio.

Felicitazioni, ragazzi, da parte di tutta la Miari che partecipa con gioia ai vostri risultati, e complimenti alle insegnanti!!


Nuovo successo

Si allunga la lista di successi targati Scuola “Miari” alla 6° edizione del Concorso Musicale “Città di Belluno”: questa volta è uno strumento a fiato a farsi notare e precisamente il flauto di Maiia Pletneva, studentessa della prof.ssa Luisa Nalato, la quale ottiene un importante 2° Premio nella categoria “Scuole di Musica – Associazioni musicali”.

Ancora un ringraziamento al maestro accompagnatore, prof. Gilberto Meneghin, e tantissimi complimenti a Maiia e alla sua insegnante!


Doppio successo

La Scuola “Miari” si arricchisce di una nuova storia di successo, anzi due: le sorelle gemelle Sofia ed Emma De Gol, che studiano rispettivamente violoncello (con la prof.ssa Elisa Corti) e violino (con la prof.ssa Svetlana Pletneva), hanno vinto entrambe il 1° Premio, nella categoria “Piccoli Talenti”, alla 6° edizione del prestigioso Concorso Musicale Città di Belluno.
Congratulazioni vivissime alle studentesse e alle loro docenti!
Un ringraziamento poi al prof. Gilberto Meneghin, pianista accompagnatore.

Masterclass Clarinetto

Il Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) e la Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” di Belluno, in collaborazione con la Filarmonica di Belluno 1867, hanno il piacere di presentare  la Masterclass di Clarinetto con il Maestro Vincenzo Paci, primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia.

La Masterclass si terrà mercoledì 1 maggio 2024 presso Palazzo Fulcis a Belluno.

Per info e iscrizioni (entro il 22 aprile):

Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” Via T. Catullo, 2 – 32100 Belluno Tel. e Fax 0437 941856 (lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì ore 16-18) segreteriamiari@steffani.it  – www.scuolamiari.it

Regolamento e Modulo d’iscrizione scaricabili da qui:

MASTER CL PACI 2024_reg e MASTER CL PACI 2024_modulo iscrizione


Missa Brevis a Serravalle

Sabato 6 aprile 2024, alle ore 20.30, presso il Duomo di Serravalle, a Vittorio Veneto (Treviso), gli studenti che frequentano la musica d’insieme per fiati – Filarmonica Giovanile di Belluno, sotto la direzione del docente M° Diego De Pasqual, saranno impegnati in un concerto che prevede l’esecuzione della “Missa Brevis” per Coro e Orchestra di fiati del compositore olandese Jacob de Haan (1959), con la partecipazione del Coro Antica Eco e della Corale Chiara Stella, diretti rispettivamente dai Maestri Alessio Lavina e Mattia Cesa.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Con il patrocinio di ASAC – Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali, MIBAC – Ministero della Cultura, Regione del Veneto.


1° Concerto “Incontriamoci tra le note” 2024

Incontriamoci tra le Note“, la rassegna concertistica di giovani musicisti giunta alla sua 15° edizione, approda a Belluno con due concerti, che si terranno il 6 e il  20 aprile nel magnifico salone di Palazzo Fulcis, sede del museo cittadino.

La rassegna è nata nel 2010 ad opera delle associazioni culturali irisMusica di Marcon e Amici della Musica di Quarto d’Altino con l’obiettivo di creare una rete tra scuole di musica private e associazioni culturali che promuovono la musica nel Veneto e nel Friuli Venezia Giulia, per offrire opportunità concertistiche agli studenti che si applicano con particolare entusiasmo nello studio dello strumento.

Sabato 6 aprile 2024 alle ore 17.00, saranno protagonisti gli studenti:

  • Riccardo Dal Ben, pianoforte (Associazione culturale “irisMusica” di Quarto d’Altino – VE)
  • Andrea Podgornik, chitarra (Istituto di Musica “Antonio Vivaldi” di Monfalcone – GO)
  • Emily Testolin e Zakaria Bachti, duo pianistico (Liceo musicale “XXV Aprile” di Portogruaro – VE)

Introdurrà il concerto Clara Campeol, allieva della Scuola “Miari” nella classe di pianoforte della prof.ssa Gisella Galatà.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Procedura comparativa per docenza Scuola “Miari” 2024

Presso il Conservatorio di Musica “A. Steffani” è indetta una procedura selettivo/comparativa pubblica per titoli e colloquio finalizzata all’individuazione di esperti per attività di docenza esclusivamente per la Scuola Comunale di Musica “A. Miari” di Belluno, gestita dal Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.

Bando, Curricolo Docente e Modulo domanda scaricabili da qui (o dal sito del Conservatorio):

BandoCurricolo DocenteModulo domanda (pdf)Modulo domanda (word)Modulo domanda (open office)

 


Masterclass Tromba

Il Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) e la Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” di Belluno, in collaborazione con la Filarmonica di Belluno 1867, hanno il piacere di presentare  la Masterclass di Tromba con il Maestro Fabiano Maniero, docente presso il Conservatorio “A. Steffani”.

La Masterclass si terrà sabato 27 aprile 2024 presso Palazzo Auditorium a Belluno.

Per info e iscrizioni (entro il 17 aprile):

Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” Via T. Catullo, 2 – 32100 Belluno Tel. e Fax 0437 941856 (lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì ore 16-18) segreteriamiari@steffani.it  – www.scuolamiari.it

Regolamento e Modulo d’iscrizione scaricabili da qui:

MASTER TR MANIERO_reg e MASTER TR MANIERO_modulo iscrizione


Simone con lode

Vivissimi rallegramenti a Simone De Bona, ex studente della Scuola nella classe della prof.ssa Lorena Iop, che sabato 24 febbraio scorso ha coronato il suo brillante percorso di studi al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, conseguendo con lode il Diploma Accademico di I livello (Triennio) in Pianoforte, sotto la guida della prof.ssa Silvia Parenzan.

Felicitazioni di cuore da parte di tutta la Scuola “Miari”!!


Vacanze pasquali 2024

Si comunica che le lezioni sono sospese da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile compresi, per le vacanze pasquali.

Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 3 aprile 2024, insieme alla riapertura della segreteria.

Auguri di Buona Pasqua!