La sede storica: l’Auditorium

Storicamente, la Scuola di Musica “Antonio Miari” di Belluno ha sede presso l’Auditorium cittadino, in piazza Duomo. L’ingresso è da via Tomaso Catullo, 2.

Dal 2012 al 2016 la Scuola di Musica “Antonio Miari” ha svolto la propria attività fuori sede per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione che hanno interessato l’intero edificio, trovando ospitalità presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Sebastiano Ricci”, la Palazzina “Piave” della Provincia e il Palazzo Bembo del Comune. Concerti e saggi si sono tenuti nell’antica chiesa di Santa Maria dei Battuti, sede dell’Archivio di Stato, e in altre sale culturali della città.

Cenni storici

L’Auditorium di Belluno un tempo era l’antico Palazzo dei Vescovi – Conti.

Secondo la tradizione, la storia del palazzo fortificato sede dei Vescovi-Conti (chiamato anche “Episcopio”) risale alla fine del 1100, quando venne eretto o più probabilmente ampliato e rafforzato dal vescovo Gerardo de Taccoli, morto nel 1196 combattendo in battaglia contro i Trevigiani.

La torre civica annessa regge la campana al cui suono, dal 1403, si riuniva il Maggior Consiglio cittadino. Tutt’oggi, ogni 1 novembre alle ore 11.00, la campana della torre civica risuona per dieci minuti, a ricordo dell’ingresso in città delle truppe di Liberazione.
In passato, sull’angolo verso il Duomo esisteva una torre gemella, che venne abbattuta nel 1516 per allargare la piazza aperta di fronte alla cattedrale. Secondo fonti storiche, in origine l’edificio era dotato di una terza torre, collocata al centro: lo dimostra l’antico sigillo vescovile che riproduceva il palazzo.

Il Palazzo dei Vescovi – Conti, nel corso della sua lunga storia, è stato interessato da numerosi interventi di restauro e rimaneggiamento. Il portale e alcuni elementi dei finestroni superiori risalgono al ‘600, in seguito alla ristrutturazione voluta dal vescovo Giulio Berlendis. L’edificio subì gravi danneggiamenti a causa del forte terremoto che scosse Belluno nel 1873: allora, l’ing. Giorgio Pagani Cesa curò un profondo e completo intervento di rimaneggiamento interno. Ai danni provocati dal sisma del 1936 seguirono nuovi interventi sulla facciata esterna.
Gli interventi di restauro in corso, programmati dal Comune di Belluno con il contributo della Fondazione Cariverona, riguardano alcune migliorie necessarie per l’uso pubblico della sala, la messa a norma dell’edificio, l’insonorizzazione e l’isolamento acustico delle aule di studio.

L’antico Palazzo cittadino, prima sede del Tribunale, ora è adibito ad Auditorium Comunale ed è la storica sede della Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari”.