Un bel 2° premio per Federico

Federico Occhipinti, otto anni appena compiuti, vince il 2° premio (categoria A, punti 91/100) al 7° Concorso Pianistico Nazionale “Villa Oliva” 2020 di Cassano Magnago (Varese), sotto la guida della prof.ssa Gisella Galatà.

A Federico e alla sua docente vanno le nostre più vive congratulazioni, con gli auguri di un ottimo proseguimento!


Chiusura segreteria

Si informa che la segreteria della Scuola di Musica “Miari” rimarrà chiusa dall’1 luglio al 31 agosto 2020 per le vacanze estive. La segreteria riaprirà martedì 1 settembre 2020, nel consueto orario dal lunedì al venerdì ore 16.00-18.00, per le iscrizioni all’a.s. 2020/2021.

Per informazioni sui corsi è possibile inviare una email al Coordinatore della Scuola, all’indirizzo direzionemiari@steffani.it.


Festa Europea della Musica

Con la riapertura dal 15 giugno 2020 di teatri e cinema, ecco che la Scuola di Musica “Miari” può festeggiare, anche quest’anno, la Festa Europea della Musica con un concerto di Fabio Calzavara, sassofono contralto e soprano e Jeremy Norris, pianoforte, in collaborazione con Conservatorio di Castelfranco Veneto, Comune e Museo Civico di Belluno, Camera di Commercio di Treviso e Belluno, Fondazione Teatri delle Dolomiti e Circolo Culturale Bellunese.

Il concerto si terrà domenica 21 giugno 2020 ore 18.00 nella Corte di Palazzo Fulcis. L’ingresso è libero solo su prenotazione: tel. 0437 956305 – e-mail prenotazionimuseo@comune.belluno.it. In caso di maltempo il concerto si terrà a porte chiuse nel salone di Palazzo Fulcis e sarà trasmesso in streaming nei giorni successivi sulle pagine FB del Conservatorio di Castelfranco Veneto, della Scuola “Miari”, del Museo Civico e del Comune di Belluno.

Programma

Pedro Iturralde (1929), Suite Hellénique

Eugéne Bozza (1905-1991), Aria

Paule Maurice (1910-1967), Tableaux de Provence

George Gershwin (1898-1937), Three Preludes

Jeremy Norris, Jazz Suite per sassofono soprano e pianoforte


Bando di iscrizione gratuita

La Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” mette a concorso, per titoli di merito e reddito, un posto di iscrizione gratuita ai corsi preaccademici e liberi (ex III ciclo) per l’anno scolastico 2020/2021, rivolto agli studenti che hanno concluso il ciclo di istruzione della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale. Il bando è rivolto agli studenti di tutte le scuole ad indirizzo musicale del territorio, con precedenza agli alunni che risiedono nel territorio comunale.

La domanda, redatta nell’apposito modulo (scaricabile da qui, cliccando sopra “modulo”), deve essere presentata dal 1 al 25 settembre 2020 presso la segreteria della Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” in via Tomaso Catullo, 2 a Belluno.


Ripresa attività didattica

Si comunica la ripresa dell’attività didattica frontale a partire da mercoledì 10 giugno 2020 relativa alle discipline performative (strumenti e canto), consistente in lezioni individuali o destinate a piccoli gruppi.

Alcuni insegnamenti continueranno con l’attività didattica a distanza mentre altri, non previsti in questa riapertura, rimangono sospesi in attesa di ulteriori indicazioni.


#iorestoacasa

La musica ha il potere di unire e, come le pagine di un libro, di liberare la fantasia e permetterci di visitare luoghi dell’anima o di ricreare la realtà secondo le emozioni che suscita in noi.

Una specie di magia, insomma. Fatto sta che la musica non si ferma mai: non può e non deve.

È con questo spirito che la Scuola “Miari” ha deciso di alzare un sipario virtuale e di proporre regolarmente una serie di ascolti (ogni lunedì, mercoledì e venerdì) attraverso le epoche, gli stili e i generi, con l’intenzione di tenerci tutti un po’ di compagnia, pur restando nelle nostre case. Ciascuno è invitato a commentare, condividere e suggerire brani da pubblicare.

Buon ascolto!

#iorestoacasa #insiemeconlamusica #lamiariconsiglia


Legge di Bilancio 2020

Si informa quanto stabilito dalle Legge di Bilancio 2020 in merito a:

Spese di iscrizione a scuole di musica dei ragazzi – Detrazione IRPEF del 19% dal 2021 

Dall’1.1.2021, spetta la detrazione IRPEF nella misura del 19% per le spese di iscrizione annuale e l’abbonamento di ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni a:
 conservatori di musica,
 istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) legalmente riconosciute ai sensi della L. 21.12.99 n. 508,
 scuole di musica iscritte nei registri regionali,
 cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica (nuova lett. e-quater all’art. 15 co. 1 del TUIR). 

Limite massimo di reddito e di spesa 
La detrazione spetta:
 ai contribuenti con reddito complessivo non superiore a 36.000,00 euro;
 per un importo delle spese non superiore a 1.000,00 euro;
 anche se tali spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico (ad esempio figli).


Ufficio di Segreteria

Si comunica la ripresa dell’attività di segreteria in presenza da mercoledì 10 giugno 2020, nel consueto orario dal lunedì al venerdì ore 16.00-18.00. Si riceve solo su appuntamento previa prenotazione telefonica o telematica (0437 941856 – segreteriamiari@steffani.it).

L’accesso all’ufficio è consentito a una persona per volta.


La Lunga Notte delle Chiese

Venerdì 5 giugno 2020 è la giornata della Lunga Notte delle Chiese, giunta alla sua quinta edizione, quest’anno in edizione digitale per via dell’emergenza sanitaria. Il tema scelto dagli organizzatori è quello della “BELLEZZA” nelle sue più profonde sfumature: una Bellezza vera, che “ci mette le ali“, regalandoci un’esperienza di benessere.

La Scuola di Musica “Antonio Miari” partecipa in streaming con due proposte dei rispettivi docenti delle classi di Arpa e Fisarmonica, prof.ssa Jessica Pettenà e prof. Federico Zugno.

1) CONCERTO: Francesca Tondelli e Jessica Pettenà, duo di arpe 

Francesco Petrini, Duo (Allegro e Rondò) op. 30

Registrato nella Parrocchia San Pio X – Marghera (VE)

Link: https://www.youtube.com/channel/UCsh7BqWWQjDAAfTOqVXuLXg

2) CONCERTO: Federico Zugno, fisarmonica e Lorenza Bano, violino  

Musiche di J.S. Bach, A. Piazzolla, V. Zolotaryov, B. De Murashkin

Registrato nella Chiesa Parrocchiale di Canizzano – Strada di Canizzano (TV)

Link: https://youtu.be/nqTzomOUKVs

Un ringraziamento particolare va agli organizzatori dell’associazione BellunoLaNotte.com e alle Chiese ospitanti gli eventi.

Per informazioni: https://www.lunganottedellechiese.com


Aggiornamento 18 maggio

In attesa del DPCM e di ulteriori disposizioni del Ministro, dal 18 maggio e fino a nuovi provvedimenti, sono prorogate le disposizioni di sospensione previste nel decreto del 29 aprile 2020. Le attività formative a distanza continueranno regolarmente. La segreteria è raggiungibile all’indirizzo email: segreteriamiari@steffani.it. 

Si provvederà ad aggiornare le misure oggi vigenti sulla base dell’evoluzione della situazione.

 


Scuola chiusa fino al 17 maggio

Si comunica che, al seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 e del Decreto del Direttore del Conservatorio di Castelfranco Veneto del 29 aprile 2020, le lezioni e gli eventi programmati sono sospesi da lunedì 4 maggio a domenica 17 maggio 2020. E’ sospesa anche l’attività di segreteria che, in caso di necessità, è possibile contattare via email all’indirizzo: segreteriamiari@steffani.it. Prosegue, invece, l’attività didattica a distanza molto utile in questo delicato momento.

L’Istituto si riserva di dare indicazioni più precise per il recupero delle lezioni in presenza dopo il 17 maggio 2020.

 


Scuola chiusa fino al 3 maggio

Si comunica che, visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10-04-2020, relativo all’emergenza COVID-19, e il Decreto del Direttore del Conservatorio di Castelfranco Veneto del 10-04-2020, la Scuola rimane chiusa e sospende le proprie attività didattiche e gli eventi programmati fino al 3 maggio prossimo. E’ sospesa anche l’attività di segreteria che, in caso di necessità, è possibile contattare via email all’indirizzo: segreteriamiari@steffani.it.

La Scuola prosegue con l’attività didattica a distanza (online). Il recupero di parte delle lezioni in presenza e delle lezioni collettive che non è possibile effettuare online, sarà programmato alla luce dell’evolversi della situazione generale, in accordo con gli studenti e le famiglie.