Fiaba musicale

Domenica 26 maggio 2024 alle ore 17.30 nella Sala polifunzionale dell’Istituto Salesiano “Agosti” di Belluno avrà luogo la Fiaba musicale Al festival del bosco.

Saranno interpreti le classi Prima Musica Piccoli e Coro Voci Bianche della Scuola di Musica “Miari”, preparate rispettivamente dalle docenti prof.sse Emanuela Saronide e Debora Piol.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Masterclass di Pianoforte

Per gli studenti frequentanti le classi di Pianoforte della Scuola di Musica “Antonio Miari” di Belluno si terrà una Masterclass di Pianoforte a cura della Prof.ssa Elisa Marion, docente presso il Conservatorio di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto.

La Masterclass si terrà venerdì 24 e 31 maggio 2024 presso Palazzo Auditorium a Belluno.

Per info:

Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” Via T. Catullo, 2 – 32100 Belluno Tel. e Fax 0437 941856 (lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì ore 16-18) segreteriamiari@steffani.it  – www.scuolamiari.it


Le nozze di Figaro

Martedì 21 maggio 2024 alle ore 20.30 nel Salone nobile di Palazzo Fulcis, sede del Museo cittadino, la Classe di Canto lirico della Scuola “Miari” presenta Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, rappresentazione semiscenica in costume con selezione di brani dell’opera.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giovanni Dal Pont  Conte / Figaro (*)

Elisa Sommacal  Contessa

Elettra De Biasi  Susanna

Francesca Totaro  Barbarina

Veronica Fregona  Cherubino / Marcellina

Thomas Priarollo  Bartolo (*)

Luca Vettoretto  Don Basilio (*)

(*) Collaboratori esterni

Maestro al pianoforte Simone De Bona

Docente preparatore: prof. Antonio Feltracco

Regia di Monica Levetto


Saggi finali 2023-2024

Domenica 19 maggio 2024 si terranno i saggi di fine anno scolastico delle varie classi strumentali e vocali della Scuola di Musica “Miari”.

Appuntamento al Teatro Dino Buzzati di Belluno, ore 15.30 e 17.30. Ingresso libero.


3° Masterclass di Arte scenica

Si terrà il 18 e 19 maggio 2024, presso i locali della “Miari”, il terzo incontro della masterclass di Arte scenica “Nozze di Figaro” a cura della regista teatrale Monica Levetto, un appuntamento che sfocerà nella rappresentazione semiscenica in costume in programma martedì 21 maggio, alle ore 20.30, presso il Salone nobile di Palazzo Fulcis, sede del Museo Civico di Belluno.

La masterclass è rivolta agli studenti della classe di Canto lirico della Scuola.


Concerto dei vincitori

Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 20.00 a Castelfranco Veneto (Chiostro dei Serviti, Aula Zambon) avrà luogo il concerto dei vincitori dell’ultimo Premio di Esecuzione musicale “Agostino Steffani”, dedicato alle scuole convenzionate con l’Istituto castellano, nel quale la Scuola “Miari” ha riscosso successi in più categorie: il 1° e il 3° premio nella Categoria A a Emma De Gol (violino, allieva della prof.ssa Svetlana Pletneva) e Sofia De Gol (violoncello, allieva della prof.ssa Elisa Corti) e il 3° premio ex aequo nella Categoria B ai Giovani Archi Bellunesi diretti dalla prof.ssa Pletneva, con l’ausilio della prof.ssa Vesna Petrovska, gruppo formato da studenti della “Miari”, dell’Associazione Culturale Arte Nuova e dell’Accademia G. Rossini.

Nuovo successo

Si allunga la lista di successi targati Scuola “Miari” alla 6° edizione del Concorso Musicale “Città di Belluno”: questa volta è uno strumento a fiato a farsi notare e precisamente il flauto di Maiia Pletneva, studentessa della prof.ssa Luisa Nalato, la quale ottiene un importante 2° Premio nella categoria “Scuole di Musica – Associazioni musicali”.

Ancora un ringraziamento al maestro accompagnatore, prof. Gilberto Meneghin, e tantissimi complimenti a Maiia e alla sua insegnante!


Doppio successo

La Scuola “Miari” si arricchisce di una nuova storia di successo, anzi due: le sorelle gemelle Sofia ed Emma De Gol, che studiano rispettivamente violoncello (con la prof.ssa Elisa Corti) e violino (con la prof.ssa Svetlana Pletneva), hanno vinto entrambe il 1° Premio, nella categoria “Piccoli Talenti”, alla 6° edizione del prestigioso Concorso Musicale Città di Belluno.
Congratulazioni vivissime alle studentesse e alle loro docenti!
Un ringraziamento poi al prof. Gilberto Meneghin, pianista accompagnatore.

Laboratorio di flauto

Domenica 28 aprile 2024 a Palazzo Auditorium si terrà un laboratorio di Flauto rivolto agli studenti della Scuola di Musica “A. Miari” a cura delle docenti Luisa Nalato e Cecilia Vendrasco con la partecipazione dell’Ensemble Flautilia, con orario 11.30 – 13.00 e  14.00 – 15.30.

Concerto finale: aula 1, ore 15.30 con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Anniversario della Liberazione

Si informa che la Scuola resterà chiusa dal 25 al 27 aprile per il ponte dell’anniversario della Liberazione.

Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 29 aprile 2024.


2° “Incontriamoci tra le note” 2024

Il secondo appuntamento bellunese di “Incontriamoci tra le Note“, la rassegna concertistica di giovani musicisti giunta alla sua 15° edizione, si terrà sabato 20 aprile 2024 alle ore 17.00, nello splendido salone di Palazzo Fulcis, sede del museo cittadino.

Saranno protagonisti gli studenti:

  • Ivan Cordonschii, pianoforte (Associazione culturale “A.G.M.” , Cervignano del Friuli – UD)
  • Raffaella Furfaro – Teodora Tommasi – Martino Muschi, trio di flauti dolci (Associazione culturale musicale “Da Capo”, Trieste – TS)
  • Andrea Tortato, pianoforte (Associazione culturale “irisMusica” di Marcon – VE)
  • Samuele Bellotto, pianoforte (Liceo musicale “XXV Aprile” di Portogruaro – VE)

Introdurrà il concerto Martina Spanti, allieva della Scuola “Miari” nella classe di pianoforte della prof.ssa Elena Basso.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Premio “Agostino Steffani”

Bellissimi e incoraggianti risultati per la Scuola “Miari” al Premio di esecuzione musicale “Agostino Steffani” – Migliori allievi delle scuole pubbliche e private convenzionate con il Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto – a seguito alle audizioni del 12 aprile 2024 svoltesi nella sede del Conservatorio.

Per la Categoria A) studenti nati dal 2013 al 2018:

1° premio: Emma De Gol, violino 
(docente preparatore: prof.ssa Svetlana Pletneva)

3° premio: Sofia De Gol, violoncello
(docente preparatore: prof.ssa Elisa Corti

Per la Categoria B) studenti nati dal 2008 al 2012:

3° premio ex aequo: Giovani Archi Bellunesi
(docente preparatore: prof.ssa Svetlana Pletneva)

I Giovani Archi Bellunesi sono un ensemble d’archi con pianoforte di cui fanno parte studenti della Scuola “Miari”, dell’Associazione Culturale Arte Nuova e dell’Accademia Gioachino Rossini di Belluno.

La premiazione e il concerto dei vincitori sono previsti per venerdì 10 maggio 2024 alle ore 20.00 presso l’Aula Zambon del Conservatorio.

Felicitazioni, ragazzi, da parte di tutta la Miari che partecipa con gioia ai vostri risultati, e complimenti alle insegnanti!!