Concerto 19 agosto

Venerdì 19 agosto 2016, ore 20.45, nel Chiostro dell’Agenzia delle Entrate in Piazzetta S. Stefano a Belluno, concerto di Flauti dolci dell’ensemble Ricercare all’interno della quarta rassegna FERRAGOSTO E DINTORNI promossa dal Comune di Belluno in collaborazione con le Officine della Cultura.

L’ensemble Ricercare, con Gregorio Carraro, Sandro Del Duca, Gianpaolo Capuzzo e Marco Rosa Salva, propone un repertorio di musica antica di autori quali Mainerio, Merulo, Dalla Casa, Gabrieli.

Ingresso libero.

Info: www.comune.belluno.it

Solitamente, rette parallele non s’incontrano mai. Certo, dovesse succedere, potrebbe nascere qualcosa d’interessante.

Similmente, se quattro musicisti di età ed esperienze diverse trovano il loro punto d’incontro in uno strumento come il flauto dolce, allora l’idea di suonare insieme potrebbe assumere un significato del tutto particolare.

Si cerca soprattutto la condivisione di ideali estetici e musicali alla quale il flauto dolce conduce, soprattutto se originata dal contatto con il pensiero di Maestri (tra tutti: Sergio Balestracci, Pedro Memelsdorff, Dan Laurin), che, pur in momenti e modi diversi, hanno lasciato un’impronta significativa nell’esperienza dei musicisti dell’ensemble Ricercare.

Il punto d’incontro, dunque, è la voglia di cercare e condividere un suono cinquecentesco alla sua radice, che sia però la somma di tante esperienze diverse: l’apertura mentale del “polistrumentismo” (di ambito cosiddetto “antico” ma anche popolare), il radicamento nel solco della tradizione della musica da consort per fiati, una sensibilità stilistica legata ai diversi ambiti che la musica intercetta, a cominciare dalla danza (ma senza escludere pittura, architettura, letteratura, filosofia, etc.).