Marino Baldissera

Diplomato in Composizione presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti. Si è perfezionato con B. Ferneyhough e F. Donatoni.

Nel 1993 riceve il diploma di merito dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha conseguito il diploma accademico di II livello in Composizione e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio di Venezia laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato agli Internationales Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt (1994) dove è stato premiato per la miglior partitura manoscritta. Segnalato in concorsi di composizione: Castello di Belveglio (1993), Livorno (1993), Fiumara d’Arte (1993), San Remo (1995).

Nel 1997 1° premio al concorso di composizione di Aix-En-Provence. Nel 2009 ha partecipato al 53° Festival Internazionale della Biennale Musica di Venezia. Ha collaborato con: Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchéstre des Jeunes de la Méditerranée, Orchestra Milano Classica, Ensemble Octandre, Ensemble Décadanse, E.co Ensemble, Fandango Guitar Quartet, Bach Guitar Duo.


Simone Serafini

Bassista, contrabbassista, compositore e didatta. Si è diplomato in Contrabbasso sotto la guida di Stefano Sciascia e in Musica jazz al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Ha vinto diversi primi premi, tra cui Targa Tenco 2014 con il disco “Penisolati” di L. Vescovo, Chicco Bettinardi, Barga Jazz, Concorso Internazionale di Jazz del Conservatorio Santa Cecilia, Premio delle Arti “Targa P. Jeffrey”.

Ha ricevuto la Borsa di Studio I.A.S.J. ai seminari estivi di Siena Jazz del 2006 per rappresentare l’Italia e Siena Jazz a un meeting internazionale diretto da Dave Liebman.

Collabora con molti musicisti della scena jazzistica e non. Ha partecipato a diversi festival e concerti in Europa, Asia, Africa, Australia. Come musicista accompagnatore è presente agli Incontri internazionali di poesia che si tengono annualmente a Sarajevo, e in molti spettacoli teatrali e concerti legati alla poesia.

È docente di Basso jazz al Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

Come bassista e contrabbassista ha più di 60 pubblicazioni discografiche.


Andrea Da Cortà

Musicista autodidatta, con iniziali studi classici, polistrumentista studioso e ricercatore di musiche di tradizione popolare, compositore e costruttore di strumenti antichi. Si dedica da molti anni al recupero e alla riproposizione di temi e melodie provenienti dalla vasta e variegata tradizione europea.

Ha all’attivo una numerosa produzione discografica come solista e come membro del gruppo “AL TEI” di cui è uno dei fondatori. Con la “Compagnia del bel Bambin” ha realizzato cinque pubblicazioni discografiche sulla tradizione musicale natalizia europea e un’intensa attività concertistica a essa legata, in Italia e all’estero.

Collabora con molte realtà musicali e teatrali. Svolge un’intensa attività concertistica da solista e in diverse altre formazioni, tra le quali Trio Moleschine, Orchestra popolare delle Dolomiti, Calicanto, Silvereel.

Da più di dieci anni tiene laboratori e lezioni per bambini in molte scuole del Veneto. Insegna attualmente musica Folk presso la Scuola di Musica “Miari” di Belluno.

Ha realizzato musiche per video, documentari e spot pubblicitari diffusi su reti nazionali.


Luca Piovesan

Diplomato in fisarmonica al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, è laureato in Lettere presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. È fonico diplomato e ha fondato il proprio studio di registrazione “BlowOutStudio”.

I suoi principali insegnanti sono stati Elio Boschello e Claudio Jacomucci.

Si è esibito negli Stati Uniti, Giappone, Austria, Slovenia, Canada, Svizzera, Olanda, Germania, Romania e in tutta Italia.

Ha collaborato con: Teatro la Fenice, Orchestra di Padova e del Veneto, Ensemble L’arsenale, Ensemble Ex Novo (Ita), Metropolis Ensemble, Ecce Ensemble (Usa) e Neue Vocalsolisten (Ger). Con il chitarrista belga Maarten Stragier forma il duo Promenade Sauvage, un progetto che esplora e commissiona nuova musica per questa inusuale formazione.

Impegnato nella diffusione e creazione di un nuovo repertorio per fisarmonica, ha inciso numerosi cd e ha tenuto lectures presso il Conservatorio di Padova, la Boston University, l’Università di Musica di Timisoara, il Festival Composit a Rieti, ottenendo lodevoli recensioni e importanti premi.

 


Giulia Sfoggia

Giulia Sfoggia si diploma in violoncello con il massimo dei voti nel 2009 presso il Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del prof. Walter Vestidello.

Nel giugno 2014 ottiene la Laurea nel Biennio di Didattica per la formazione dei docenti che costituisce il titolo di abilitazione all’insegnamento del violoncello nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale.

Nell’ottobre 2009 entra a far parte dell’ Orchestra Giovanile Italiana, con sede nella Scuola di Musica di Fiesole, dove ha l’opportunità di collaborare con direttori come G. Ferro, R. Muti, J. Webb, A. Boreyko, A. Battistoni, con l’ORT e l’Orchestra Cherubini.

Nel 2010 partecipa al Corso di Perfezionamento Strumentale tenuto da E. Silvestri allo scopo di approfondire la prassi esecutiva orchestrale e nel 2011 frequenta il corso annuale di M. Flaksman e di J. Ocic presso l’Accademia Internazionale di Musica di Roma (AIMR).

Parallelamente all’attività concertistica affianca l’insegnamento del violoncello.


Marco Saviane

Batterista e percussionista, inizia a suonare la batteria a 8 anni e a 9 fa già parte del gruppo New Boys, esibendosi in pubblico presso feste private e di piazza.

A 18 anni frequenta a Milano il Centro Professione Musica sotto la guida di Walter Calloni, Max Furian e Cristian Meyer. Inizia poi l’attività didattica in alcune scuole del Veneto.

Suona in formazioni di vario genere: fusion, big band, funky, rock, latin, jazz. Nel ’96 è in tour con i Pitura Freska con passaggi televisivi sulle TV nazionali.

Continua lo studio dello strumento approfondendo lo sviluppo del movimento naturale e rilassato degli arti, meglio conosciuto come tecnica “Moller”, argomento alla base delle sue lezioni.

Si diploma in Percussioni al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Frequenta lezioni e seminari con Steve Smith, Peter Erskine, Skip Hadden, Dave Weckl, Dave Garibaldi, Vinnie Colaiuta, Simon Philips. Affina la tecnica “Moller” con Bruce Becker.

Ha all’attivo numerose collaborazioni in ambito jazz, sinfonico e pop.


Barbara Dalla Valle

Nata nel 1985, inizia a studiare musica a 9 anni, in Bretagna (Francia).

Dal 2006 al 2009 consegue la Laurea Triennale in Musica e Scienze Umane con specializzazione in Musicologia all’Università “Lumière Lyon 2” di Lione; nonché, presso il Conservatorio, i Diplomi in Solfeggio e dettato musicale, Musica da Camera e Chitarra Classica.

Ottiene pure la Laurea Triennale in Chitarra Classica (2012) e, con lode, la Laurea Biennale (2015) al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Nel contempo insegna chitarra classica e solfeggio; attualmente lavora presso le Scuole Comunali “F. Sandi” di Feltre (BL) e “A. Miari” di Belluno.

Da Agosto 2015 continua gli studi pedagogici all’Accademia “G. Marziali” di Seveso (MB).

Dall’Ottobre 2010, a Spinea (VE), crea e dirige il Coro Polifonico La Spineta. Inoltre, dal 2012, collabora con la locale “Accademia di Danza e Balletto”.

Infine, nel Giugno 2014, assieme a tre amici musicisti, fonda il gruppo folk Pevar Soner, che esegue tipici brani bretoni e irlandesi.


Davide Darugna

Davide Darugna consegue nel 2011 il Diploma di Conservatorio di I livello (indirizzo chitarra jazz) presso il Conservatorio di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo con una tesi su Charlie Christian.

Studia con alcuni dei più importanti musicisti italiani quali Sandro Gibellini, Marco Tamburini, Stefano Bellon, Stefano Onorati e Mauro Beggio.

Partecipa ai seminari di Umbria Jazz, tenuti dalla prestigiosa “Berklee College of Music” di Boston. Segue inoltre i seminari di Franco Cerri, Christian Escoudè, Stef Burns e Andrea Braido.

È attualmente attivo in formazioni che spaziano dal rock al jazz, e ha inciso diversi demo con le proprie band.

Ha partecipato al “Delta Blues Festival” di Rovigo, al “Feltre Jazz Festival” e al “San Pietro in Blues Festival”.

Dal 2008 svolge regolare attività didattica presso alcune scuole di musica della provincia di Belluno.

È laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Padova.


Giulia Lozza

Si è diplomata nel 2012 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della prof.ssa R. Chiarini al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.
Nel 2015 ha ottenuto il diploma di II livello ad indirizzo didattico.

Si è perfezionata con J. Galway, P. Taballione, D. Formisano, C. Montafia, A. Oliva all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e con W. Auer ed E. Lamb alla Carinthische Muiskakademie Stif Ossiach (A).
Attualmente studia all’Accademia Internazionale di Imola con A. Oliva e M. Valentini.

Ha vinto concorsi nazionali e internazionali nelle città di Povoletto (UD), Riccione, Treviso, Padova, Piove di Sacco e Pordenone.

Ha collaborato come solista e primo flauto nell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Castelfranco Veneto, nella Dolomiti Symphonia Orchestra, nell’Orchestra Mitteleuropea Lorenzo Da Ponte, nell’orchestra Gruppo d’Archi Veneto, nella Kammerorchester Academia Ars Musicae (A).

Dal 2013 è docente alla Scuola di Musica “Antonio Miari” di Belluno.


Mirko Ballico

Diplomato in Organo con il massimo dei voti, in Strumentazione Bandistica e in Composizione.
Laureato con lode in Konzertfach-Orgel alla “Bruckner Universität” di Linz, e con 110 e lode in Organo al Conservatorio di Verona.
Si è perfezionato con B. Leighton, C. Rieger, M. Radulescu, L. Rogg, W. Zerer.

Vincitore del premio “Paul Hofhaimer” di Innsbruck nel 2007.
È stato premiato ai concorsi di Viterbo, Angullara Veneta, Caldaro, Füssen, Borca di Cadore, Carunchio.
Nel 2013 e nel 2014 vince due premi di composizione al concorso “BPV” del Conservatorio di Verona.

Pubblica i suoi lavori presso Armelin Musica.
Ha partecipato come solista ai più importanti festival in tutta Italia, Spagna, Svizzera, Austria, Francia e Germania. Ha inciso per la Bottega Discantica, Rainbow Classics.
Ha tenuto conferenze per l’Accademia Lunelli di Trento, il Festival Organi Storici del Cadore e i Conservatori di Udine e di Adria.

Insegna al Conservatorio “Donizetti” di Bergamo e alla Scuola “Miari” di Belluno.