Recital di Canto

Lunedì 12 settembre 2016 alle ore 20.00 la classe di canto lirico presenta “Al Borgo” (loc. Anconetta – BL) un omaggio riassuntivo del repertorio frequentato in questi 15 anni di lavoro a Belluno. Lo spettacolo è in collaborazione con “Gli Amici del Borgo”.

Un recital che vedrà indagati i temi dell’opera buffa con riferimento preciso a Mozart e al Belcanto, ma anche quelli dei grandi classici della canzone colta italiana e americana.

Nella formula tradizionale degli eventi curati da Elena Filini, l’itinerario musicale presenta soprattutto concertati d’opera, per abbinare al cotè vocale l’arte scenica, riferimento imprescindibile nella musica teatrale.

In scena alcuni dei migliori allievi ed ex allievi della Miari, che non hanno voluto mancare l’appuntamento. Tra questi il soprano Federica Corrò, il tenore Marco Barbon, il basso Daniele Facchin e il baritono Klaus Cordella. Al pianoforte Federico Brunello, accompagnatore della classe di canto lirico e oggi maestro sostituto alla Fondazione Arena di Verona.

Il programma si apre con “Mesci, mesci”, un’ode al bicchiere e al vino dal Campanello di Donizetti. Ma la parte centrale del programma è occupato dal genio di Wolfgang Amadeus con concertati dalle Nozze di Figaro, Così fan tutte e Don Giovanni. Non mancherà Il mondo della luna, capolavoro comico di F.J. Haydn. La seconda parte alleggerisce invece il tono con classici della canzone e dell’operetta da La Vedova Allegra a Showboat, fino agli intramontabili Parlami d’amore Mariù e Ma l’amore no.

Ingresso libero.