Le capitali della musica

La Scuola di Musica “Antonio Miari” organizza un corso di sei incontri di storia della musica dedicato a LE CAPITALI DELLA MUSICA Il passaggio tra due Secoli. Docente del corso è la prof.ssa Paola Gallo.

Sono sempre state le protagoniste indiscusse del nuovo modo di pensare la musica: Londra, Parigi e Vienna; lo sono ora come lo furono in altri momenti storici, in primis i due più famosi fine secolo, quello del Settecento e dell’Ottocento. Uno portò idee nuove scaturite dalle rivoluzioni e l’altro mise in discussione la stessa idea di uomo, le sue certezze e tutte quelle piattaforme culturali che l’avevano sostenuto e reso forte nei secoli precedenti. Il gioco mobile di questa determinazione ha trovato spazio fecondo in luoghi specifici in cui idee, artisti e illuminanti visioni del mondo hanno maturato situazioni favorevoli al più innovativo cambiamento artistico musicale.

Il corso si tiene a Palazzo Bembo con inizio alle ore 16.00.

Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili:

libero per studenti e familiari della Scuola di Musica “Miari”;

contributo di euro 30 per i sei incontri o di euro 10 per singolo incontro da effettuare:

• su c/c postale n. 16416315, o tramite bonifico Codice IBAN: IT37 T076 0112 0000 0001 6416 315, intestati a Conservatorio di Musica “A. Steffani” con la causale “MIARI – Nome e Cognome dell’allievo”, presentando relativa copia di versamento;
  • presso la segreteria della Scuola di Musica “Miari” (da lunedì a venerdì ore 16-18);
  • direttamente il giorno stesso degli incontri nella sede di Palazzo Bembo.

Venerdì 14 febbraio 2020

LONDRA L’economia della musica: editoria e fabbriche di pianoforti – Clementi, Haydn e le pianiste

Venerdì 21 febbraio 2020

LONDRA Il periodo vittoriano e gli illustri sconosciuti – Elgar e gli altri

Venerdì 28 febbraio 2020

VIENNA Tra Eroismo e Biedermeir (250° nascita di Beethoven) – Beethoven e Schubert

Venerdì 6 marzo 2020 ore

VIENNA Modernismo e post romanticismo – Mahler, Schönberg e gli amici

Sabato 21 marzo 2020

PARIGI W la rivoluzione… W l’accademismo – Rousseau e Cherubini

Sabato 28 marzo 2020

PARIGI Simbolismo e carta da parati – Franck, Satie e le Boulangers

Trevigiana, Paola Gallo ha compiuto gli studi superiori e musicali nella sua città per poi diplomarsi in Pianoforte presso il Conservatorio di Venezia. Si è laureata in Lettere ad indirizzo artistico presso l’Università di Venezia vincendo una borsa di studio per l’Università di Londra. Tra le specializzazioni ha ottenuto quella per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri, per la gestione di qualità della produzione artistica e per l’autonomia delle istituzioni scolastiche. Ha lavorato con importanti direttori artistici collaborando con Rairadio3, il Ministero dei Beni culturali, Enti, Teatri e case discografiche. Ha pubblicato L’innocenza del sogno simbolista, prima biografia italiana della compositrice Lili Boulanger e, nel corso di Marzo Donna 2018, è stata protagonista al Bru Zane di Venezia, alla Radio della Svizzera Italiana ed è stata inserita nel libro Le donne di Ester. Presente come giurata in concorsi come Soleluna Festival, International Piano Festival, Festival regionale dei corti Teatrali, è direttore artistico di Musica In Valigia, associazione culturale con cui ha vinto il premio EXPO’ Milano 2015. Nel corso degli ultimi anni ha realizzato eventi legati al Progetto Regionale Suoni dalla Biblioteca che salvaguardia e rendere fruibile il patrimonio musicale della Biblioteca di Treviso. Nel 2019 ha ottenuto la docenza di Storia della musica presso la Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” di Belluno.