La Lunga Notte delle Chiese

Come ogni anno anche la Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” di Belluno è presente il 9 giugno 2023 a La Lunga Notte delle Chiese: la notte bianca nazionale che apre i luoghi di culto a concerti ed eventi di ogni sorta al fine di incentivare una riflessione personale e comunitaria e promuovere un utilizzo inedito, rivolto davvero a tutti, degli edifici religiosi.

Per questa 8° edizione il tema scelto è l’interrogativo “Dove sei?”, due semplici parole in grado però di andare in profondità e aiutare a ritrovarsi in un momento storico di difficile interpretazione.

Il ruolo della musica è sicuramente fondamentale nel creare vari livelli di ascolto ed è con questo spirito che è stato costruito il doppio programma “Soavi Armonie” della Scuola “Miari”, ospitato presso la Chiesa di Loreto alle 19.00 e alle 20.30.

Il primo tempo comprenderà un concerto per ensemble di clarinetti, con il prof. Alessandro Muscatello e Francesco Giannelli, ai clarinetti, e Udo Boschetto, al clarinetto basso, e un altro dei Giovani Archi Bellunesi, diretti dalla prof.ssa Svetlana Pletneva (a cui partecipano anche studenti dell’Associazione Culturale Arte Nuova, dell’Accademia Musicale “Rossini” e della Scuola di Musica “Sandi” di Feltre).

Nel secondo tempo si ascolteranno i concerti del quartetto di chitarre a cura della prof.ssa Barbara Dalla Valle, direttore, con Matilde Fiamoi, Ilaria Zuccolotto, Tommaso Scola e Francesco Montalto, e quello con le prof.sse Luisa Nalato, al flauto, e Jessica Pettenà, all’arpa.