James Knox alla Miari

JAMES KNOX: “MAESTRO DELLA VOCE” DAGLI USA

James Knox, professore di musica e direttore delle attività corali al Central Oregon Community College di Bend (USA), dirige la formazione Cascade Chorale, il coro del College ed è il fondatore dell’ensemble vocale di jazz Central Singers. Oltre a tenere classi musicali, Knox è anche molto richiesto come ospite di “clinic” dimostrative, sia a livello locale che in tutto il nord-ovest degli Stati Uniti. Prima di insegnare al COCC è stato vocal jazz director presso la Portland State University e direttore corale al Mt. Hood Community College. Durante gli studi ha avuto il privilegio di lavorare con nomi illustri di tutto il mondo, direttori e compositori quali: Arvo Pärt, Frieder Bernius, Veljo Tormis, Fred Stoltzfus, Simon Carrington, Joseph Flummerfelt, Morna Edmundson, Yaccov Bergman, Maria Guinand and Vance George.

Il suo coinvolgimento e amore per la musica lo hanno portato anche a cantare come baritono solista.

Nel 2014 Knox ha insegnato a Londra nell’ambito di un programma di scambio con il Central Oregon Community College.

Dallo scorso inverno il prof. Knox sta vivendo un anno sabbatico che l’ha portato prima in Estonia, per la preparazione dell’annuale “Song Celebration Festival”, e adesso alla Scuola Comunale di Musica “Antonio Miari” di Belluno dove, in qualità di esperto di voce e di coralità classica e jazz, interverrà nelle lezioni di coro e solfeggio propedeutico e assisterà alle lezioni di canto lirico. Il prof. Knox è inoltre interessato a seguire le lezioni della scuola come osservatore.

A giugno James Knox continuerà l’esperienza presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, l’istituto che ha in gestione la “Miari”.