Festa Europea della Musica

Il 21 giugno 2019 alle ore 18.00 si celebra a Palazzo Fulcis (Belluno) la Festa Europea della Musica.

Il Quintetto, formato da Kristina Ivanović, violino Milena Petković, violino Ecem Eren, viola Alice Romano, violoncello Andrea Virtuoso, pianoforte, suonerà musiche di Luigi Boccherini e Robert Schumann.

Ingresso libero su prenotazione: tel. 0437 956305 – e-mail prenotazionimuseo@comune.belluno.it.

Programma

Luigi Boccherini (1743-1805), Quintetto n. 6 op. 57 in do maggiore per pianoforte e archi

Robert Schumann (1810-1856), Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 per pianoforte e archi

Il Quintetto, formatosi quest’anno nella classe di musica da camera di Romolo Gessi presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste, mette assieme culture ed esperienze musicali assai diverse tra di loro: i suoi componenti, tutti attualmente studenti dei corsi superiori del “Tartini”, provengono da Italia, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Turchia. Si sono esibiti, oltre che nei loro paesi d’origine, in Austria, Germania, Croazia, Serbia, Slovenia e si sono affermati singolarmente in numerosi concorsi. Il Quintetto si è recentemente affermato al concorso “Diapason d’Oro” di Pordenone vincendo il primo premio assoluto nella categoria riservata alla musica da camera.

Kristina Ivanović, allieva di Massimo Belli, si è recentemente diplomata all’Academy of Arts di BanjaLuka (Bosnia and Herzegovina). Nel 2008 le è stato assegnato il premio “City of Banja Luka” per il significativo apporto nell’insegnamento e nelle attività culturali. Milena Petković ha frequentato l’Accademia di musica di Cetinje nella classe di V. Krivokapić terminando i suoi studi nel 2018; attualmente studia con Diana Mustea. Ecem Eren, ora studente di Andrea Amendola, si è diplomata presso la facoltà di Music and Performing Arts dell’Università di Bilkent nel 2016. Nello stesso anno è stata ammessa alla Hacettepe University Ankara State Conservatory. Alice Romano, allieva di Pietro Serafin, ha frequentato diverse masterclass tenute da E. Bronzi, S. Chiesa, J.E. Bouchè, D. Laro, D.M. Montoro e E. Gonzales, M. Pilipović per la musica da camera. Partecipa ai corsi internazionali di perfezionamento musicale tenuti da T. Carroll, L. Magariello e A. Zanin. Collabora inoltre con diverse orchestre locali. Andrea Virtuoso si è affermato in vari concorsi (Piove di Sacco, Premio Crescendo a Firenze, Premio dei migliori allievi delle scuole convenzionate con il Conservatorio di Vicenza); attualmente allievo di Flavio Zaccaria, ha studiato anche con Federico e Giorgio Lovato. È attualmente coinvolto in un’iniziativa per la riscoperta del compositore e pianista Carl Ferdinand Lickl, di cui uscirà un cd.