Federico Forti alla Scala

Federico Forti, appassionato fin da piccolo di opera e canto, ex allievo della Scuola “Miari” nella classe di pianoforte della prof.ssa Lorena Iop, aveva frequentato nell’Istituto bellunese anche le lezioni di accompagnamento pianistico sotto la guida di Federico Brunello, all’interno del corso di canto tenuto dalla docente Elena Filini.

Conseguito il Triennio di pianoforte nel marzo 2019  con 110/110 sotto la guida delle insegnanti Letizia Michielon e Rita Verardi al Conservatorio di Trieste, ha frequentato il Biennio di maestro collaboratore sempre a Trieste con gli insegnanti Silvano Zabeo, Fabrizio Del Bianco e Patrizia Tirindelli, diplomandosi a marzo 2021 con 110 e lode e frequentando, nello stesso periodo, anche un Erasmus di 6 mesi alla Musikhochschule di Hannover. A ottobre 2020 è stato ammesso al Corso biennale per maestri collaboratori dell’Accademia del Teatro alla Scala.

Anche i suoi fratelli, Riccardo e Davide, sempre ex studenti della Scuola, stanno raccogliendo frutti importanti: il primo frequenta il Triennio di violino, e nel frattempo si è laureato in ingegneria elettronica, il secondo, dopo aver concluso il Triennio e il Biennio di violoncello, ha continuato a studiare alla Royal Irish Academy of Music e adesso ha avviato una carriera concertistica, specialmente come parte del Sonas Duo con Francesca de Nardi, oltre a insegnare violoncello in diverse realtà musicali in Irlanda.

Sono notizie che ci emozionano e che speriamo possano incoraggiare altri studenti a intraprendere percorsi di successo, ma soprattutto a vivere la musica con la stessa passione dei fratelli Forti e che si insegna all’interno della “Miari”.