Erasmus per i più piccoli

Dalla settimana scorsa la Scuola di Musica “Antonio Miari” di Belluno sta ospitando in modalità virtuale alle proprie lezioni lo studente Mauré Junior Ernesto del Conservatorio “Musiarte” di Maputo, in Mozambico.

La speciale e gradita partecipazione nasce dalla proposta del prof. Damiano Lazzaron, docente coordinatore del progetto Erasmus presso il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto (TV), dove Ernesto si trova per un periodo di mobilità di Tirocinio fino al 4 luglio. Nel suo piano di apprendimento, lo studente, che a Maputo frequenta la classe di Canto della prof.ssa Stella Mendonca, direttrice dell’Istituto, ha richiesto specificatamente di poter seguire dei corsi di Teoria ritmica e percezione musicale, Pianoforte, Musica d’insieme e Pedagogia per bambini dai 6 ai 15 anni.

In qualità di uditore alla Scuola “Miari”, Ernesto è stato con piacere coinvolto negli insegnamenti online di Prima musica e Pianoforte, tenuti rispettivamente dalle prof.sse Emanuela Saronide e Elena Basso. Un’esperienza che allarga i confini e che ci auguriamo porti un pezzetto di Belluno a Maputo e viceversa.