Svetlana Pletneva

Ha cominciato a studiare il violino a sei anni con Lev Tishkov, diplomandosi al Conservatorio Statale di Ekaterinburg degli Urali. Ha suonato in diverse orchestre, sotto la direzione di famosi direttori tra cui A. Vedernikov, G. Rojdestvensky, M. Rostropovič.

Ha partecipato a tournée sia in Europa che in Asia. In Italia ha seguito i corsi internazionali per musicisti d’orchestra con M. Alberto Maria Giuri. Ha insegnato violino in diverse scuole di musica a Ekaterinburg (Sverdlovsk). Ha lavorato come interprete presso l’Istituto Commerciale dell’Ambasciata Italiana di Russia.

Stabilitasi dal 2008 in Italia, insegna violino in diverse scuole di musica del bellunese, avendo in tutto più di 30 allievi, alcuni dei quali sono stati premiati in diversi concorsi nazionali e internazionali per giovani musicisti. Nel 2012 ha fondato l’Ensemble d’Archi Concertino e dal 2022 è a capo del gruppo Giovani Archi Bellunesi.

Insieme a Luisa Nalato (flauto) e Claudia Zender (pianoforte) nel 2011 ha creato la formazione Trio Mezzoforte, con un repertorio che spazia dal Barocco all’età moderna.