Melita Fontana

Laureata in Musicologia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito con lode il Diploma Accademico di 2° livello in Management dell’Impresa culturale e di spettacolo presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.

Già direttore artistico del Circolo Culturale Bellunese, artefice delle rassegne Sabati e Lunedì musicali alla Miari, è coordinatore della Scuola di Musica “A. Miari” di Belluno, dove insegna Storia della musica.

Ha un contratto per l’edizione del Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi con la Ut Orpheus, con cui ha già pubblicato la Missa In illo tempore dello stesso autore e i Tres Libros de Musica en Cifras para Vihuela (Sevilla, 1546) di Alonso Mudarra.

Di Antonio Miari, di cui ha redatto la voce biografica per il DEUMM e promosso la prima esecuzione moderna delle Lamentazioni di Geremia, ha pubblicato per Pizzicato il dramma giocoso La stanza terrena.

Tiene lezioni-concerto, corsi di aggiornamento e lezioni di storia della musica per i Licei e le Università degli Adulti di Belluno e Provincia.