Massimo Lambertini

È diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna con il massimo dei voti, ottenendo anche la menzione speciale del premio “Garagnani” quale miglior allievo pianista.

Vincitore di numerosi premi, è stato invitato a tenere concerti dalle più importanti Istituzioni concertistiche italiane, e all’estero in USA, Canada, Germania, Austria, Francia, Svezia, Russia, Ungheria, Finlandia, Lettonia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Lussemburgo, Brasile, Cile, Georgia, Egitto, Olanda, Malta, Cipro, Arabia Saudita, Libano, Turchia, Slovenia.

Ha studiato composizione e direzione d’orchestra presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. Si è perfezionato con Carlo Maria Giulini ed è stato assistente di Riccardo Muti, svolgendo una vasta attività internazionale quale direttore d’orchestra con diverse orchestre in Italia, Austria, Germania, Finlandia, Paesi Baltici, Repubblica Ceca.

Dal 1999 è direttore musicale della Latvian Philharmonic Chamber Orchestra di Riga, e dal 2003 è anche direttore musicale dell’Alpen Adria Kammerphilarmonie (Austria).

Ha registrato per la RAI ed Enti radiotelevisivi di diverse nazioni. Ha inciso, tra gli altri, per Edipan, Art in Concert di New York e Musicamici di Tokyo.