Francesco Pollon

Classe ’94, a 11 anni contemporaneamente agli studi di chitarra classica si avvicina da autodidatta al pianoforte, per poi passare sotto la guida di G. Rorato, N. Dal Bo e P. Birro, con cui consegue il diploma accademico di primo livello in Pianoforte Jazz con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Vicenza dove studia tuttora.

Ha partecipato a importanti seminari (Siena Jazz, Umbria Jazz, Nuoro Jazz) venendo premiato con diverse borse di studio.

Si è posizionato ai primi posti in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il concorso “Chicco Bettinardi” per i nuovi talenti del Jazz Italiano (secondo premio e premio del pubblico) e il Concorso “Onde Sonore” di Jesolo, dove è stato premiato da Cheryl Porter.

Si è esibito in tutta Italia e all’estero: a Natale 2011 è stato invitato in Palestina per il Christmas Concert for Life and Peace, per poi approdare a Umbria Jazz Winter, Vicenza Jazz, Ubi Jazz e Itinerari Jazz di Trento. Ha avuto l’onore di duettare con la leggenda del jazz Chick Corea.

È stato pianista della Maria Schneider Jazz Accademy Orchestra e ha suonato con F. Bosso, M. Strano, M. Negri, P. Magoni, F. Spinetti, M. Polga, P. Sharikadze, M. Cocconi.