Federico Zugno

Federico Zugno si è diplomato nel 2017 in Fisarmonica con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) seguito dal M° Ivano Paterno. Si è inoltre perfezionato con fisarmonicisti di calibro internazionale come Claudio Jacomucci, Marko Kassl, Philippe Thuriot, Iñaki Alberdi, Vincent Lhermet, Simone Zanchini.

Ha suonato come solista in tutta Italia, collaborando con diversi enti culturali; si esibisce con formazioni di musica da camera, musica acustica d’autore e di generi musicali contemporanei. Con il Quartetto di fisarmoniche Aires è stato selezionato per rappresentare il Conservatorio di Castelfranco Veneto nella Rassegna “Vivaio Talenti” ad EXPO 2015, ha inciso un CD ed ha partecipato ad importanti stagioni musicali in Italia e all’estero.

Ha tenuto lezioni di introduzione alla musica e alla fisarmonica in diverse scuole delle province di Treviso, Venezia e Belluno ed è attivo nell’insegnamento della fisarmonica e del pianoforte.

Nel giugno 2014 si è laureato in Scienze Politiche, Studi Internazionali ed Europei presso l’Università degli Studi di Padova.