Emanuela Saronide

Si diploma in pianoforte nel 2002 al Conservatorio di Trento sotto la guida della prof.ssa Lorena Iop.

Nel 2004 si laurea in Scienze dell’Educazione alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova con la Tesi L’influenza Storica e Sociale sulla Formazione Musicale della Donna. Dal 2010 è docente del corso di Prima Musica presso la Scuola di Musica “A. Miari” di Belluno seguendo anche le classi di solfeggio propedeutico.

È attiva nel campo della didattica musicale dal 1998 collaborando con diverse realtà culturali della Provincia. Si dedica all’insegnamento del pianoforte e del solfeggio, alla progettazione e realizzazione di percorsi di educazione musicale per scuole materne e asili nido, alla conduzione di corsi di aggiornamento sulla didattica musicale per insegnanti ed educatrici della scuola materna e dal 2019 è pianista accompagnatrice del Coro Belluno Young Voices.

È attualmente educatrice e coordinatrice del nido integrato della Scuola dell’Infanzia San Gaetano di Castion (BL) e responsabile dell’attività musicale curricolare delle sezioni materna e nido integrato.