Elena Filini

Laureata in Filosofia all’Università Ca’ Foscari, diplomata in Canto lirico al Conservatorio di Verona e in Canto barocco al Centre de musique Ancienne di Ginevra, musicista e giornalista.

Studiosa di storia della vocalità e del teatro in musica di fine Settecento, collabora come interprete e critico con Fondazione Mozarteum di Salisburgo, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Treviso, Ente Maria Luisa de Carolis di Sassari, Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Fondazione Sferisterio di Macerata.

Lavora come vocal trainer con direttori di chiara fama, tra cui Riccardo Muti.

Iscritta all’ordine dei giornalisti, collabora da un decennio come critico musicale con il quotidiano il Gazzettino e scrive per Il Corriere Musicale. Ha pubblicato i libri “Teatro Mario del Monaco di Treviso”, “Il concorso internazionale per cantanti Toti dal Monte: un quarantennio di debutti a Treviso” e “Marcello del Monaco il maestro dei tenori”. Ha curato le voci sul barocco e sulla musica del ‘900 per la guida dedicata alla Musica da Camera pubblicata da Zecchini editore. Per conto della Fondazione Antonio Salieri sta curando la prima edizione in tempi moderni de La scuola di canto di Antonio Salieri e l’edizione critica de La schola dei gelosi.

È docente ospite ai corsi d’interpretazione musicale di Monte San Savino. È responsabile stampa dei Conservatori di Venezia e di Castelfranco Veneto. Per conto del Teatro Comunale di Treviso cura Oltre la Scena, rassegna off dedicata al teatro lirico. È direttore artistico dell’Associazione Antiqua Vox, che si occupa di musica rinascimentale e barocca.