Laboratorio di musica per bambini
dai 3 ai 6 anni
Il corso Prima musica intende avvicinare i bambini al mondo dei suoni fin da piccoli. Lo scopo è quello di aprire un nuovo canale di comunicazione, considerando che l’attività musicale è propedeutica anche per le altre materie e per la socializzazione con compagni e insegnanti.
La proposta didattica tiene conto del naturale modo di fruire la musica da parte dei più piccoli, facendo dunque leva sul rapporto musica, immagine, movimento e gioco. I bambini, come già sono portati a fare naturalmente, vengono incoraggiati ad esplorare e sperimentare oggetti e materiali che producono suoni, per essere poi guidati verso una produzione e un ascolto musicale sempre più attento e consapevole.
L’obiettivo è quello di iniziare a renderli più esigenti nei confronti della musica e, in un secondo momento, di poter dare loro le prime nozioni tecniche per proseguire, eventualmente, con lo studio di uno strumento.
Informazioni
Il corso Prima musica si svolge da novembre a maggio con la cadenza di una lezione collettiva alla settimana. Esso si articola in due fasce di età:
- dai 3 ai 4 anni
- dai 5 ai 6 anni
Compatibilmente con il numero degli iscritti, il corso può essere organizzato anche su tre livelli:
- dai 3 ai 4 anni
- dai 4 ai 5 anni
- dai 5 ai 6 anni
Il gruppo dei bambini di cinque anni avrà inoltre la possibilità di conoscere diversi strumenti musicali. Ciò avverrà attraverso un lavoro di ascolto (musica registrata e dal vivo) e di analisi sonora. Una splendida opportunità dove il poter vedere, ascoltare e toccare con mano contribuisce alla conoscenza ‘a tutto tondo’ di cui i bambini di questa età hanno bisogno.