Piccola Orchestra Miari

Corso d’Orchestra Propedeutica

Il Corso d’Orchestra Propedeutica ha come principale obiettivo quello di offrire ai bambini che studiano uno strumento all’interno della Scuola la possibilità di suonare insieme agli altri. Fare Musica insieme è una esperienza unica e assolutamente indispensabile per un percorso completo di formazione strumentale e personale.

Partecipare alle attività di un ensemble, infatti, attiva tutta una serie di capacità di ascolto reciproco, di attenzione e di relazione musicale con gli altri che nello studio individuale dello strumento possono passare in secondo piano rispetto al lavoro sulla tecnica strumentale. Suonare insieme è inoltre un’esperienza bellissima e stimolante che insegna a impegnarsi, a rispettare il lavoro degli altri e a saper collaborare alla creazione di un prodotto artistico condiviso.

Grazie agli arrangiamenti adeguati al livello di ciascun allievo, sin dai primi anni il bambino può suonare in orchestra eseguendo facili partiture. I bambini più esperti, che possiedono maggiori competenze, vengono guidati a eseguire le parti più complesse.

Obiettivi del corso d’orchestra propedeutica

Gli obiettivi del corso di musica d’insieme sono molteplici:
approfondire la tecnica e i concetti appresi durante le lezioni individuali,
imparare a suonare insieme ad altri e conoscere strumenti diversi dal proprio,
ampliare il proprio repertorio,
suonare davanti a un pubblico senza timore e tenere un buon comportamento adeguato al palcoscenico,
suonare parti diverse (dal canone fino a vere parti polifoniche),
adeguare la propria intonazione al gruppo,
ascoltare il proprio suono anche in relazione a quello degli altri strumenti,
sviluppare e perfezionare la lettura ritmica e melodica,
ascoltare altri bambini suonare e apprendere per imitazione,
mantenere una buona impostazione anche in presenza di vari stimoli e distrazioni,
sviluppare l’orecchio interiore,
socializzare con entusiasmo, superare imbarazzo e timidezza,
rispettare le regole necessarie per un’attività di gruppo,
fungere da stimolo per un pubblico di pari età e soprattutto divertirsi a suonare con gli altri anche in previsione di concerti e saggi che sono un’ importante fonte di motivazione e di stimolo.

Il Corso d’Orchestra Propedeutica, tenuto dal prof. Matteo Andri, prevede per l’a.s. 2015/2016 due importanti progetti musicali:

• il Concerto di Natale insieme al Coro della Scuola;
  • il Concerto di Fine Anno dedicato a Musica è Magia: Fate, Maghi, Streghe e altri personaggi fantastici nel repertorio della musica classica.

Per l’a.s. 2016/2017 il progetto musicale prevede:

• lo studio e l’esecuzione della bellissima raccolta Il carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns.