Musica d’insieme per fiati

La Musica d’insieme per fiati della Filarmonica Giovanile è un gruppo strumentale in cui, a prescindere dall’età, i giovani allievi hanno la possibilità di suonare insieme fin da subito, al fine di:

• imparare ad ascoltare gli altri acquisendo abilità indispensabili per un musicista;

• imparare a relazionarsi socialmente in un clima propositivo in cui il miglioramento del singolo porta a dei vantaggi collettivi;

• essere maggiormente stimolati nello studio individuale.

Le musiche che vengono proposte sono naturalmente pensate e scritte tenendo conto degli inevitabili e naturali limiti che ogni musicista ha all’inizio della sua attività. Il particolare tipo di scrittura è concepito in modo tale da stimolare miglioramenti in chi la suona. All’interno delle composizioni viene data grande importanza all’estensione e all’equilibrio delle parti, rendendo fattibile l’esecuzione ai vari strumenti. In questo modo è possibile utilizzare qualsiasi combinazione strumentale dando il giusto spazio a tutti. Con lo studio e l’interesse i ragazzi raggiungono naturalmente un livello molto più alto e raffinato. Suonare nella Filarmonica Giovanile rappresenta il punto di partenza di un’attività musicale ricca di interessi e soddisfazioni. Il corso, guidato dal maestro Diego De Pasqual, è aperto anche a studenti esterni.

Sono inoltre previsti dei concerti fuori sede per sperimentare quanto appreso di fronte al pubblico.

Il corso di Musica d’insieme per strumenti a fiato rientra tra i corsi organizzati dalla Scuola “Miari” a completamento della formazione prevista dal II e III ciclo preaccademico, come indicato nella pagina che spiega la struttura dei corsi.