Esercitazioni corali

Il canto corale riveste indubbiamente una fondamentale importanza per la crescita musicale e personale dell’individuo, e cantare insieme contribuisce in modo determinante all’educazione e alla socializzazione.

Il corso di Esercitazioni corali, rivolto agli studenti delle varie fasce di età, dalla prima media alla scuola superiore fino all’età adulta, pone l’accento sugli elementi fondamentali della coralità per una corretta emissione vocale, con particolare riguardo all’intonazione: la respirazione, l’emissione del suono, l’uso dei registri vocali, la giusta postura del corpo, l’articolata pronuncia delle parole, l’igiene e la cura degli organi vocali e dell’orecchio.

Durante il corso, impegnativo e accattivante al tempo stesso, gli studenti vengono condotti a riflettere sulla propria voce, sulle componenti fisiche e mentali che la rendono gradevole, sull’intonazione, sugli equilibri di sonorità e di colore che fanno sì che l’esecuzione sia comprensibile e piacevole.

Il corso aiuta implicitamente gli studenti a scoprire il coro come una sorta di piccola collettività in cui si lascia, per un’ora alla settimana, lo studio e la preparazione sullo strumento musicale, si scambiano opinioni, ci si confronta, e specialmente si condivide qualcosa di personale, la propria voce. Il canto diventa quindi un mezzo di socializzazione e di aggregazione, un momento di crescita e di confronto.

Gli studenti scoprono che cantare in coro significa stare in armonia insieme agli altri e che provare con assiduità, oltre a essere una imprescindibile necessità, è anche fonte di grande soddisfazione e allenamento al sacrificio personale per un risultato comune.

Struttura del corso

Il corso di musica “Esercitazioni corali” rientra tra le materie collettive, ovvero tra le lezioni complementari dei corsi propedeutici.

Le esercitazioni corali sono previste all’interno del I, II e III livello dei corsi propedeutici, come indicato nella pagina che spiega la struttura dei corsi.