Coro voci bianche

La pratica corale costituisce un momento formativo molto importante nello sviluppo della persona e delle abilità musicali di base, quali la percezione, il senso del ritmo, l’intonazione e l’autonomia vocale, e contribuisce a potenziare la concentrazione e a sviluppare la memoria.

Fare musica insieme fin da piccoli, utilizzando la voce, costituisce quindi un’esperienza musicale fondamentale. Ogni bambino ha la possibilità di scoprire e sviluppare le proprie capacità vocali, musicali ed espressive. Cantare insieme, inoltre, favorisce la socializzazione, il rispetto e la stima verso se stessi e gli altri.

Partecipano al coro di voci bianche le bambine e i bambini iscritti ai corsi di base di strumento, dai 6 ai 14 anni, come indicato nella pagina che spiega la struttura dei corsi. Le lezioni hanno carattere collettivo e si svolgono una volta alla settimana per 27 settimane di lezione. In occasione di particolari appuntamenti, concerti o saggi, le prove vengono potenziate anche al di fuori del normale calendario delle lezioni.

Nel 2012 il Coro voci bianche della Scuola di Musica “Antonio Miari”, diretto dalla prof.ssa Debora Piol, ha realizzato il cd Tabelline in canto, edito dalla casa editrice Tredieci, su testi di Arturo Buzzat e Rita Musumeci e musiche appositamente composte dai docenti dell’Istituto.