Children’s Music Laboratory

Laboratorio di musica
propedeutica al Metodo Suzuki

Il corso è dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, e si svolge con la presenza dei genitori.

Il Metodo Suzuki, ideato dal violinista giapponese Shinichi Suzuki, è rivolto ai bambini dai tre anni in su ed è finalizzato allo studio dello strumento musicale.

Il Children’s Music Laboratory, ovvero il corso propedeutico al Metodo Suzuki, fornisce al bambino le basi per affrontare il corso strumentale. È ormai scientificamente provato che il cervello umano è influenzato dall’ambiente: più precoce è lo stimolo, maggiore è il beneficio per il bambino, perchè, superata una certa fascia d’età, determinate connessioni non sono più possibili in maniera così diretta e immediata. Per questo il corso si rivolge ai bambini a partire dai tre anni.

I principi fondamentali del metodo sono:

Si può apprendere la musica così come si apprende la lingua madre

Il bambino impara a parlare naturalmente, ascoltando e imitando i genitori nei primi anni di vita: ciò è possibile anche per il linguaggio della musica, offrendo al bambino situazioni che stimolino manualità e musicalità insieme.

Il talento è innato

Tutti i bambini possiedono il talento: quella che varia è la velocità di apprendimento, e sta all’insegnante e ai genitori stimolare questa capacità in maniera corretta e senza forzature.

Un ambiente sereno è fondamentale

Insegnante e genitore collaborano perchè il bambino possa sviluppare le proprie abilità: il rapporto positivo con l’insegnante, l’atmosfera gioiosa e la partecipazione costante dei genitori sono determinanti.

Il corso Children’s Music Laboratory, oltre ad introdurre il bambino nel mondo della musica attraverso il canto, la danza, i giochi di manualità e di memoria, offre anche l’occasione per approfondire il rapporto genitore-figlio.

Il genitore che avvia il figlio allo studio della musica gli fa un grande dono: l’acquisizione di tale disciplina lo renderà più equilibrato, sicuro e sereno. A prescindere dalle scelte future del bambino, che diventi musicista professionista, medico o architetto, la sicurezza acquisita attraverso la disciplina musicale gli sarà d’aiuto per tutta la vita.

Orari delle lezioni

La didattica del metodo Suzuki prende avvio tra il terzo e il quarto anno di età. I bambini iniziano questo percorso con il Children’s Music Laboratory, un corso specifico per bimbi in età prescolare dedicato alla Ritmica, che permette loro di familiarizzare con il metodo musicale. Successivamente, senza abbandonare questa attività, cominciano lo studio di uno strumento.

Il corso Children’s Music Laboratory si svolge da novembre a maggio con la cadenza di una lezione collettiva alla settimana. Dopo una valutazione sulle capacità di coordinazione, sul senso ritmico e sulle specifiche attitudini strumentali, e dopo circa un anno o due di frequenza al corso di Ritmica, il bambino può iniziare lo studio dello strumento in lezioni individuali settimanali che si affiancano al Children’s Music Laboratory, sempre con la presenza dei genitori.

Le lezioni di strumento coprono tutta la durata dell’anno scolastico, da un minimo di 20’ a un massimo di 30’ per incontro.

Orchestra Suzuki del Veneto

L’Orchestra Suzuki del Veneto è stata ospite della nostra Scuola in due prestigiosi appuntamenti, a cui hanno partecipato con grande soddisfazione anche i piccoli strumentisti Suzuki della “Miari”.

Per ulteriori informazioni: www.scuolasuzukiveneto.it