Canto moderno

Il corso è rivolto a bambini (a partire dagli 8 anni) e adulti interessati ad avvicinarsi per la prima volta al mondo del canto o a proseguire un percorso già intrapreso potenziando abilità acquisite.

L’obiettivo principale del corso è quello di far apprendere all’allievo una corretta tecnica vocale, curando la parte interpretativa in modo da fornirgli gli strumenti per trasformare le emozioni in suoni.

Il metodo adottato racchiude tutti gli elementi essenziali per un utilizzo corretto della voce parlata e cantata: cenni di anatomia vocale, formazione del suono, respirazione e uso del diaframma, cenni di teoria musicale e ritmica, tecnica vocale, igiene vocale, amplificazione del suono, intonazione, estensione vocale, interpretazione, conoscenza degli stili musicali, tecnica microfonica.

Il corso, organizzato in lezioni individuali, viene calibrato in modo da soddisfare le esigenze e i gusti musicali degli allievi, spaziando attraverso i principali stili del canto moderno: dal jazz al blues, dal pop al rock, etc.

Struttura del corso

I corsi di strumento organizzati dalla Scuola “Miari” prevedono sia il corso di base, sia quello propedeutico, sia il corso per adulti, come indicato nella pagina che spiega la struttura dei corsi.

Il programma del corso di base e propedeutico è definito dal Conservatorio di Musica "Agostino Steffani" di Castelfranco Veneto (Treviso).