Concerto 25 agosto 2021

Belluno – Corte di Palazzo Fulcis

mercoledì 25 agosto 2021 ore 21.00

AMORE CHE VIENI, AMORE CHE VAI Tributo alle più belle canzoni d’amore italiane

MovieTrio: Fabiano Maniero, tromba – Alessandro Modenese, chitarra –Erika De Lorenzi, voce

1. Vent’anni 2. Io che amo solo te 3. La canzone dei vecchi amanti  4. La cura 5. Il cielo in una stanza 6. Una lunga storia d’amore 7. La donna cannone 8. Mi sono innamorato di te 9. Vedrai vedrai 10. Se stasera sono qui 11. Te lo leggo negli occhi, Fortissimo, Legata ad un granello di sabbia, Io che non vivo 12. Anna e Marco 13. Quando 14. Amore che vieni, amore che vai  15. La canzone dell’amore perduto 16. Battisti medley: Pensieri e parole, Il mio canto libero, Io vorrei non vorrei

Il MovieTrio nasce nel 2006 grazie all’amicizia tra il trombettista Fabiano Maniero, il chitarrista Alessandro Modenese e la cantante Erika De Lorenzi. Si presenta come una formazione del tutto nuova nel panorama musicale nazionale, un connubio artistico e umano che ha voluto fondere suoni classici ad atmosfere ricche di timbri anche elettronici che si rifanno alla musica soul-jazz o leggera.

Fabiano Maniero ha suonato sotto la direzione di direttori quali R. Muti, L. Maazel, Sir J. E. Gardiner, Sir C. Hogwood, E. Inbal. M. Viotti, J. Tate, J. Temirkanov, D. Kitaenko, Z. Metha, G. Pretre, R. Chailly, M. W. Chung. Come prima tromba solista ha collaborato con I Solisti Veneti diretti dal maestro C. Scimone, con l’Orchestra A. Toscanini di Parma, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, il Teatro Comunale di Treviso e l’Orchestra Donizetti di Bergamo. Nel 1984 si diploma a Padova sotto la guida del M° C. Michieli, in seguito si perfeziona con A. Ghitalla, P. Thibaud, S. Burns, R. Martin e G. Parodi. Nel 1997 consegue il diploma di concertista con il massimo dei voti presso il Conservatorio Superiore di Zurigo sotto la guida del M° C. Rippas. Nel 1998 è vincitore del posto di Prima Tromba dell’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Varie sono le partecipazioni ad incisioni con orchestre ed ensemble, come solista ha inciso vari CD Venice Trumpet and Organ in Concert (1996) in duo con l’organista Silvio Celeghin, Dolce Sentire…. I grandi temi religiosi e dell’olocausto (2001) e Musica Celeste, temi d’autore a Maria (2003) con l’organista Silvio Celeghin e il soprano Silvia Calzavara (www.dolcesentire.it). Con il Sestetto di Ottoni e percussioni dell’O.R.T incide nel 2006 Gli Ottoni… al Cinema!, un cd interamente dedicato alle grandi colonne sonore e nel 2008 Gli Ottoni tornano… al Cinema! È stato docente di tromba nei bienni accademici di specializzazione 2004/2005 e 2005/2006 presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Attualmente è docente presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. www.fabianomaniero.it

Alessandro Modenese ha iniziato nel 1979 a Padova a studiare chitarra classica e, alcuni anni dopo, chitarra jazz, non disdegnando tuttavia l’approfondimento di tecniche chitarristiche abbinate ad altri generi musicali quali il rock e il blues. Nel 1987 inizia ad esibirsi in ambito nazionale con varie formazioni musicali, proponendo un repertorio a 360° che spazia dalla musica da piano bar all’intrattenimento musicale in generale, dal gospel al jazz. Nel 1989 inizia anche l’attività solistica, in teatri e locali, affiancandola a quella di compositore e arrangiatore di musiche per il teatro e la danza. È da sempre impegnato nell’armonizzazione e nell’adattamento per sola chitarra di brani e musiche di ogni tipo, coniugando tale attività con la sperimentazione di nuove sonorità e tecnologie abbinante alla musica e alla chitarra in particolare.

Erika De Lorenzi ha studiato canto jazz con il M° D. Wilkes Benini e continua poi negli anni a studiare e a ricercare una propria dimensione vocale, mettendosi alla prova con vari generi e formazioni musicali. Ha studiato canto lirico e tecnica vocale con la Prof.ssa Daniela Battaglia Damiani. Ha cantato come solista e corista in diversi cori gospel svolgendo numerosi concerti in tutta Italia e esibizioni live. È stata impegnata come protagonista del musical Spettacolo Spettacolare tratto dal film Moulin Rouge di B. Luhrmann e come interprete del musical Rockadelica, rivisitazione del film The Committments, ideati e proposti dall’Associazione Mouge di Padova. In linea con i suoi studi universitari, si è specializzata nell’educazione musicale per l’infanzia e promuove progetti per l’educazione musicale giovanile, come il progetto di cori Moviechorus, di cui è ideatrice e direttore artistico www.moviechorus.it. Nella fortunata occasione del suo concerto a Padova del 18 febbraio 2009, Erika ha duettato con Gianni Morandi nella canzone Grazie Perché e il 5 maggio 2012 con Riccardo Fogli al Teatro Verdi di Padova.

Ingresso libero solo su prenotazione:

tel. 0437 956305 – e-mail prenotazionimuseo@comune.belluno.it

Si ricorda l’utilizzo della mascherina nel rispetto delle distanze e delle norme anti Covid-19. Le modalità di accesso potranno cambiare in riferimento ad eventuali sopraggiunti nuovi decreti e nuove ordinanze relative all’emergenza sanitaria in corso.

In caso di pioggia il concerto sarà annullato.