Francesca Meloni

Dopo gli studi di pianoforte al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, ha studiato canto moderno e violoncello. Tra il 2013 e il 2014 ha completato il Corso Nazionale e Music Moves For Piano basati sulla Music Learning Theory di E. Gordon presso l’AIGAM a Roma. Dal 2017 al 2019 si è specializzata in Accordatura e tecnologie del pianoforte presso il Conservatorio “Santa Cecilia” sotto la guida del maestro Mauro Buccitti.

Ha insegnato pianoforte, teoria musicale, propedeutica e corsi Aigam (0-3 anni) alla Modern Music School di Spoleto (2009-2012 e 2015-2018), e pianoforte per bambini in età scolare e prescolare a Roma con l’Associazione musicale Musichiamo (2018-2019).

È stata tecnico accordatore al Japan Piano Center di Lubiana (2019-2020), approfondendo la tecnica del restauro e ripristino dei pianoforti nel Laboratorio del maestro Buccitti dal 2017 al 2021.

Attualmente insegna pianoforte, corsi per bambini da 0 a 3 anni, da 3 a 6 anni, da 6 a 9 anni, e laboratorio di Musica e Arte presso la scuola di musica Musicare di Vittorio Veneto (TV).


Elisa Corti

Ha frequentato il Conservatorio di Musica di Bologna, diplomandosi brillantemente in Violoncello nel 1980 sotto la guida dei Maestri Pardini e Bruni, perfezionandosi poi con i Maestri Szabo e Bacchelli.

Dal 1973 ha fatto parte di varie orchestre tra cui La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Maggio Musicale Fiorentino, Radio Svizzera Italiana di Lugano, Sinfonica del Friuli Venezia Giulia. Ha suonato sotto la guida di famosi direttori d’orchestra quali Muti, Metha, Sanzogno, Pradelli, Celibidache, Abbado, Prètre, Melles, Rostropovich, Campori, Delman.

Ha effettuato numerose tournée in Italia e all’estero, e registrazioni con illustri artisti tra cui Luciano Pavarotti, Josè Carreras, Mirella Freni, Raina Kabainvanska. Ha avuto esperienze nel campo della musica leggera con Ornella Vanoni, Gino Paoli, Renato Zero, Gianni Morandi, Zucchero Fornaciari, I Pooh, Albano, Fiorella Mannoia, Edoardo Bennato. È membro di formazioni musicali quali Pleyeltrio, Anonymustrio, Quartetto S. Gandino.

Dal 2003 insegna in diverse scuole musicali, portando numerosi allievi a sostenere esami in Conservatorio.


Francesco Baccichet

Nato a Vittorio Veneto il 5 luglio 1992, come molti ragazzi ha iniziato a suonare alle scuole medie, tramite i corsi ad indirizzo musicale. Avrebbe voluto iscriversi a pianoforte ma la classe era al completo e quindi lo inserirono in quella di chitarra; da allora non ha più cambiato strumento.

Dopo i primi anni con Roberto Vettorello ha continuato a studiare alla scuola di musica della sua città con Simone Movio ed, infine, si è iscritto al Conservatorio di Venezia sotto la guida di Florindo Baldissera, con cui ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in chitarra classica nel 2017.

Negli anni ha avuto la fortuna di esibirsi in concerti sia come solista sia in varie formazioni, dal semplice duo o trio fino ad ensemble più importanti.

Nel 2012 ha inoltre cominciato ad insegnare chitarra, attività che continua a svolgere tuttora.


Valentina Frezza

Valentina Frezza intraprende giovanissima lo studio del canto moderno e si laurea con lode in Canto Jazz presso il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo. Perfeziona inoltre la propria formazione attraverso lezioni private e seminari in tutta Italia.

Tra i suoi insegnanti figurano: Karima Ammar, Ada Montellanico, Francesca Bertazzo, Carla Marcotulli, Enrica Bacchia, Anne Peckham, Donna McElroy, Marino Bellinaso.

Partecipa e si esibisce in svariati workshop e festival, tra cui: “Arcevia Jazz Festival”, “Delta Blues Jazz Festival” (solista e corista di Karima Ammar), “Jazz Nights At Casalini’s Garden” a Rovigo, “Ferrara Buskers Festival”, “Umbria Jazz Clinics”.

Autrice di numerosi inediti, collabora attivamente con diverse formazioni spaziando dal jazz, al pop, alla musica celtica e a quella cantautorale.

Dal 2010 insegna canto moderno in vari Istituti musicali nelle province di Padova, Treviso e Belluno.


Svetlana Pletneva

Ha cominciato a studiare il violino a sei anni con Lev Tishkov, diplomandosi al Conservatorio Statale di Ekaterinburg degli Urali. Ha suonato in diverse orchestre, sotto la direzione di famosi direttori tra cui A. Vedernikov, G. Rojdestvensky, M. Rostropovič.

Ha partecipato a tournée sia in Europa che in Asia. In Italia ha seguito i corsi internazionali per musicisti d’orchestra con M. Alberto Maria Giuri. Ha insegnato violino in diverse scuole di musica a Ekaterinburg (Sverdlovsk). Ha lavorato come interprete presso l’Istituto Commerciale dell’Ambasciata Italiana di Russia.

Stabilitasi dal 2008 in Italia, insegna violino in diverse scuole di musica del bellunese, avendo in tutto più di 30 allievi, alcuni dei quali sono stati premiati in diversi concorsi nazionali e internazionali per giovani musicisti. Nel 2012 ha fondato l’Ensemble d’Archi Concertino e dal 2022 è a capo del gruppo Giovani Archi Bellunesi.

Insieme a Luisa Nalato (flauto) e Claudia Zender (pianoforte) nel 2011 ha creato la formazione Trio Mezzoforte, con un repertorio che spazia dal Barocco all’età moderna.


Laura Moschen

Ha intrapreso gli studi musicali all’età di otto anni presso le Scuole musicali SIM di Caldonazzo e “Il Diapason” di Trento, sotto la guida di Matteo Paoli e Roberto Caberlotto.

Dopo il diploma di maturità artistica ha frequentato il Corso propedeutico di Fisarmonica, con Ivano Battiston, presso il Conservatorio di Firenze e il Triennio in Fisarmonica con Fabio Rossato e Mario Stefano Pietrodarchi al Conservatorio di Riva del Garda, conseguendo la laurea nel 2022. Dal 2022 frequenta il Corso di laurea triennale di Bandoneon presso il Conservatorio dell’Aquila con Gianni Iorio.

Con la Scuola musicale “Il Diapason” ha partecipato a numerosi concerti in Italia ed è attiva anche nella registrazione di CD.

Nel 2019 ha partecipato a due concorsi internazionali come fisarmonica solista a Modena e a Cosenza, classificandosi in entrambi al secondo posto.

Dal 2019 insegna Fisarmonica nella Scuola “Musicus” di Trento e, dal 2021, presso la Scuola “Miari” di Belluno.


Vesna Petrovska

Si è diplomata alla facoltà di musica “Kiril i Metodij” a Skopje in Macedonia nella classe del prof. Ognyan Stancev. Ha continuato la sua istruzione musicale al Conservatorio di Castelfranco Veneto nella classe di viola del maestro Luca Volpato conseguendo il diploma di triennio. Ora sta seguendo il corso di biennio in viola.

Ha fatto parte di diverse orchestre internazionali. In Italia ha seguito il corso di formazione orchestrale con il maestro Leon Spierer al Conservatorio di Vicenza.

Ha partecipato a diverse masterclass con noti pedagoghi musicali come Z. Kokanyashi, F. Gabor, M. Yeshvili, A. Serova, V. Veidmann e A. Hubert, e ha collaborato con diversi direttori come P. Hirsch, M. Piolet, M. Triffan, D. Matic-Marovic, S. e V. Nikolovski, L. Nikolaev, A. Vedernikov.

Ha partecipato a concorsi nazionali in Macedonia e internazionali, come il “Concorso internazionale Città murata” a Cittadella dove ha vinto il terzo premio.


Nicola Menel

Inizia gli studi musicali di pianoforte classico da bambino presso l’International Music Institute di Sedico (BL) con vari docenti, tra i quali il M° Daniele Martin e il M° Carlo De Battista. Nel 1997 consegue la licenza di teoria e solfeggio al Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

Si avvicina al jazz frequentando la scuola di musica “Unisono” di Feltre (BL), studiando con il M° Danilo Memoli (2003) e successivamente con il M° Daniele Martin (2012-2013).

Nel 2016 consegue il diploma di I livello in Pianoforte Jazz al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) sotto la guida del M° Luca Garro, e successivamente il diploma di II livello in Musica Jazz al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, sotto la guida del M° Paolo Birro.

È stato pianista accompagnatore jazz al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV).

Dal 2014 svolge regolare attività didattica in varie scuole di musica come docente di pianoforte, tastiere, armonia e musica d’insieme.


Antonio Feltracco

Il tenore Antonio Feltracco si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, vincendo nel 1995 il concorso “Toti dal Monte” di Treviso per il ruolo di Remendado in Carmen, opera che canta a Treviso per la direzione di Peter Maag, con cui collabora dal 1990 al 1998.

Partecipa a numerose produzioni teatrali fra cui Le Nozze di Figaro, Idomeneo, Flauto Magico, Traviata, Rigoletto, Trovatore, Aida, Ballo in Maschera, La Battaglia di Legnano, Falstaff, Tosca, Madama Butterfly, Turandot, Les Contes d’Hoffmann, Il Campiello, Madame Sans Gene, La Cena delle Beffe, Lucia di Lammermoor, in numerosi importanti teatri come La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il Massimo di Palermo, l’Arena di Verona oltre che in circuiti tradizionali.

Collabora con direttori di fama internazionale fra cui Maag, Bartoletti, de Bernard, Renzetti, Ranzani, David, Campori, Karabtschevski e con importanti registi come Pizzi, Puggelli, Cobelli, De Hana, Zeffirelli, Cavani, De Bosio, Calenda, Garella, Nunziata, Esposito.

Tiene inoltre una intensa attività concertistica di repertorio cameristico e sacro.