La Miari per il Rotary Day

Sabato 5 marzo 2016 alle ore 20.30, al Teatro del Centro Giovanni XXIII in piazza Piloni a Belluno, incontro annuale con il Rotary International che celebra il 111° anno della sua fondazione e presenta alla popolazione le sue iniziative.

Per l’occasione, la Scuola di Musica “Antonio Miari” rappresenta lo spettacolo All’Aquila d’Oro: amori, incontri e abbandoni in un hotel sulle Dolomiti. Pastiche di operette e musica folklorica a cura di Elena Filini, con la partecipazione del Coro di Stramare. Al pianoforte Federico Brunello.

In un immaginario albergo sulle Dolomiti si riunisce, durante la tarda estate, un’assortita brigata composta da anziani marescialli, giovani ufficiali e fanciulle da marito. Ma All’Aquila d’Oro torna anche una matura attrice parigina che, a ritroso, rivive i fasti di stagioni felici e antichi amori cullati dai monti pallidi. E nel suo racconto si intreccia la vita tra speranze, nostalgia, nuove aspirazioni e ricordo, in un omaggio corale alla montagna, all’amicizia e al tempo che nel suo incedere non ci allontana mai dai luoghi del cuore.

Le parti in prosa intrecciano alcune tra le più celebri operette con cori, duetti e arie da La Vedova Allegra, Cin-Ci Là, Al Cavallino Bianco ma mescolano anche alcune delle più raffinate cante di montagna, proposte in elaborazioni colte per voci e pianoforte.

Ingresso libero. La cittadinanza è invitata.