I nostri Studenti

Nella nostra Scuola di Musica gli studenti crescono insieme, a ritmo di musica. Attraverso corsi mirati, bambini, ragazzi e adulti hanno così l’occasione di seguire un percorso formativo di alto livello.

Al centro della vita della Scuola “Miari” ci sono proprio gli alunni, che frequentano i corsi e prendono parte alle attività collaterali organizzate nel corso dell’anno scolastico.

A partire dai bambini, che imparano ad approcciarsi alla musica attraverso attività studiate su misura per i più piccoli, fino ai ragazzi che hanno intrapreso un lungo programma di formazione musicale e si preparano a sostenere l’esame di ammissione al Conservatorio. Senza dimenticare ovviamente gli adulti, che desiderano avvicinarsi alla musica o completare gli studi musicali iniziati in passato.

Tra le priorità della Scuola “Miari”, ci sono infatti questi obiettivi:

• permettere ai giovani di formarsi attraverso esperienze musicali significative e aggreganti;
  • stimolare la creatività e la motricità dei più piccoli attraverso giochi, vocalità e attività musicali;
  • indirizzare i bambini verso lo strumento a loro più congeniale attraverso percorsi propedeutici;
  • permettere ai ragazzi di seguire corsi ad indirizzo professionalizzante che consentono di proseguire gli studi musicali in conservatorio al fine di conseguire il diploma;
  • offrire agli adulti la possibilità di accostarsi per la prima volta alla musica o riprendere gli studi musicali.

Gli alunni della Scuola “Miari” particolarmente motivati prendono parte a importanti concorsi musicali, conseguendo ottimi risultati: un motivo di grande soddisfazione personale per i giovani musicisti e di orgoglio per l’intera Scuola di Musica, che vede aggiungere così nuove storie di successo all’albo di merito della “Miari”.

Per venire incontro ai propri studenti, la Scuola stipula periodicamente convenzioni con alcune realtà commerciali del territorio.