Ensemble de guitares

L’Ensemble de Guitares Miari riunisce tutti gli studenti della classe di chitarra, dai piccolissimi ai più esperti, sotto la guida della prof.ssa Barbara Dalla Valle, con l’obiettivo di scoprire la musica d’insieme condivisa con altri chitarristi, sviluppando musicalità, capacità tecniche e conoscenza del repertorio in un ambiente rilassato e divertente.

Per imparare a lavorare insieme, durante il corso gli studenti imparano ad accordare correttamente lo strumento con l’aiuto dell’insegnante e dei compagni, e si esercitano tramite alcuni esercizi ritmici e melodici proposti per consentire la coesione musicale del gruppo.

Il lavoro sul repertorio si svolge in modo progressivo permettendo a ognuno di formare i propri riferimenti auditivi e digitali. Dal Rinascimento alla musica contemporanea, il programma proposto segue le esigenze d’apprendimento, dando spazio a molteplici generi e stili musicali.

Tutto ciò è finalizzato all’esibizione dell’Ensemble nei numerosi spettacoli e manifestazioni organizzati in corso d’anno dalla Scuola.

L’Ensemble de Guitares Miari, oltre a potenziare gli aspetti musicali, è un fondamentale momento di socializzazione e di condivisione tra ragazzi di varie età e livelli spinti dalla stessa passione: suonare.